Eventi‎ > ‎

LO STILE EDUCATIVO SAFA: INSIEME PER CRESCERE

pubblicato 23 nov 2015, 13:08 da Info Cartiera   [ aggiornato in data 11 apr 2016, 08:59 ]

Dovunque tu sia arrivato nella vita, c’è sempre altra strada da percorrere (N. Mandela)

Questo il messaggio finale lasciato dal Prof. Ivo Marco, in qualità di responsabile della Safatletica Torino ai più di cinquanta partecipanti che hanno presenziato con entusiasmo ed in maniera propositiva  alla mattinata di formazione che si è tenuta sabato 14 presso il Centro di Protagonismo Giovanile della Cartiera. 
L’incontro è stato aperto dal Consigliere Comunale Guido Alunno, che ha in passato avuto un ruolo importante nella realizzazione di questa struttura pensata per i giovani. Significativa la riflessione rivolta in senso lato alla figura dell’educatore : l’operato deve essere finalizzato a soddisfare innanzi tutto le esigenze dei ragazzi e non solo le proprie passioni. 
La formazione delle due anime della Safa, quella di natura prettamente sportiva e quella legata ai servizi scolastici, è stata condotta dal Prof. Edoardo Chianura, nel suo ruolo di educatore, formatore e pedagogista. Diversi e tutti di massimo interesse i temi trattati : “ Creare appartenenza”, “Comunicazione e cultura associativa”, “ ll concetto di appartenenza”, sono stati gli spunti e gli argomenti oggetto di riflessione dei vari sottogruppi formatisi. 
Marco Cavallini, che da quest’anno riveste il ruolo di coordinatore dell’organizzazione delle manifestazioni di tutte le attività sportive proposte dalla società, ed Edoardo Chianura, hanno poi affrontato temi legati all’operato specifico dei due diversi settori. Sicuramente un’esperienza significativa ed arricchente che consentirà alla società di trovare spunti e riflessioni per poter affrontare al meglio le prossime sfide, ed a tutti gli educatori di valorizzare al massimo le proprie competenze e professionalità, perché il camminare insieme non solo è più facile , ma anche più divertente!  
Comments