News‎ > ‎

Mindfulness - Laboratorio di Meditazione Consapevole

pubblicato 15 mar 2011, 03:19 da paolo sciullo   [ aggiornato in data 15 mar 2011, 03:28 ]
Finalità del Percorso
:
  • Imparare a rilassarsi. Fornire ai partecipanti strumenti semplici,
    pratici ed efficaci da utilizzare direttamente nella vita quotidiana.
    Si tratta di "micropratiche", in grado di interrompere i processi psicosomatici dello stress e di sviluppare le qualità positive necessarie per uno stato di benessere fisico e interiore.

  • Ritrovare equilibrio e centratura. Attraverso l'apprendimento di tecniche meditative e respiratorie è possibile raggiungere una condizione di Equilibrio e Centratura.
    Imparare ad essere consapevoli di ciò che accade mentre sta accadendo,
    favorisce lo sviluppo dell'attenzione e di tutte le qualità positive della mente.
    Con una mente calma e stabile ogni azione fluisce spontaneamente
    senza inutili sprechi di energia e con maggiori possibilità di successo.

Sede: Il percorso si svilupperà in otto incontri il giovedì dalle ore 20,00 alle ore 21,30 a partire dal 24 Marzo e avrà sede nei locali della Cartiera, via Fossano 8. Il costo del laboratorio è di euro 120,00:
50,00 Euro da versare al momento dell’iscrizione, il resto alla fine del percorso.
Gli incontri saranno in gruppi di massimo 12 persone e partirà con un minimo di 6 persone. E' necessario indossare un abbigliamento comodo e portare un cuscino,un materassino e un plaid o piccola coperta.

Contenuti: Mindfulness, in ambito psicologico e psicopedagogico, significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni. Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione yoga, ed è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche italiane, europee e d'oltre oceano. Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni. Negli ultimi trent’anni numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditazione sia nei confronti di patologie psichiatriche (depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) che di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) permettendo lo sviluppo di protocolli e modelli terapeutici validati di provata efficacia.

Operatore: Dott.ssa Luisa Fernanda Guevara, Psicologa abilitata e iscritta all'albo degli psicologi del Piemonte; Trainer in Mindfulness Based Therapy.

Info: 0117608473 – 3383095394 - luitoroernest@yahoo.it

Comments