News‎ > ‎

Salone off in Cartiera

pubblicato 06 mag 2012, 04:14 da paolo sciullo   [ aggiornato in data 07 mag 2012, 04:15 ]
Hai voglia di cultura?
Da Giovedì 10 Maggio a Lunedì 14 Maggio, quattro giorni di eventi: incontri con autori, cantanti, danzatrici, volontari.
Tutte le iniziative si svolgeranno in orario pomeridiano e saranno a ingresso gratuito.
 
Il programma prevede:
 
Giovedì 10 maggio
 
Ore 16.30
Presentazione del libro "La nostra isola, i nostri sogni" di Ilaria Macchiorlatti e Silvana Perrone in collaborazione con PINTORE EDITORE Saranno presentate alcune testimonianze di sopravvissuti alla guerra Libica. Un libro che racconta la storia personale dei “rifugiati” accolti nella struttura gestita dalla cooperativa sociale “L’isola di Ariel” di Torino. Non solo un punto di vista personale, ma anche collettivo, attraverso lo sguardo di chi, con loro, lavora tutti i giorni.
 
Ore 18.00
Incontro con la danza orientale Raqs sharqi: dalle origini sacrali alla connotazione culturale odierna a cura del Centro Studi Danza, musica e cultura orientale di Aziza a conclusione dell’incontro degustazione gratuita di cous-cous
 
Venerdì 11 maggio
 
Ore 16.30
Reading letterario corale  "ll mondo è un libro". Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto. Questa citazione di Sant’Agostino governa il reading letterario e invita tutti coloro che si identificano con un libro a dichiararsi tali e a recitarne a memoria o leggerne delle parti, per intraprendere così “coralmente” un emozionante viaggio nella letteratura e nella poesia  (per le modalità di partecipazione: www.comune.torino.it/circ4/)

Incontro con Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh,in collaborazione con KOWALSKI. Guglielmo Scilla è diventato famoso con lo pseudonimo di Willwoosh grazie al suo canale Youtube, che nel maggio 2011 risultava essere quello con più iscritti e il più visitato in Italia. Nel 2010 ha recitato nel film Una canzone per te diretto da Herbert Simone Paragnani. Nel 2011 è fra gli autori ed attori della webserie fantascientifica Farks! e conduce A tu per Gu su Radio DeeJay

Ore 18.30
Incontro con I Moderni conduce Fabio Giudice Gruppo hip hop torinese, formatosi nel  2007,comprende Marco Musarella, Fabio Perretta e i fratelli Celeste e Placido Gugliandolo.  Iniziano ad esibirsi nella loro città e nel 2011 partecipano alla quinta edizione di X Factor. Giunti fino alla puntata finale, hanno la possibilità di esibirsi con il loro inedito, Non ci penso mai. La canzone dà anche il titolo al primo EP del gruppo, pubblicato all'indomani della finale.
 
Sabato 12 maggio
 
Ore 15.00
Maratona corale In-canto con la partecipazione dei cori delle Scuole Primarie Manzoni, Kennedy – Dewey e Gambaro e dei cori Quarta Canta e Subalpino. Partecipano gli scrittori dell’Osvaldo Soriano Football Club e gli editori della Nazionale Editori Cantanti.
A seguire presentazione del libro Fughe per la vittoria (Edizioni BIMED) a cura di Andrea Iovino e Paolo Verri. il volume edito a favore della Fondazione Borgonovo per la lotta contro la SLA          
 
Lunedì 14 maggio
 
Ore 16.30
Un pomeriggio in Senegal: fiabe, giochi e video-racconti a cura dell’Associazione Ritmi Africani e delle Biblioteche Civiche Torinesi. I bambini potranno sperimentare l’utilizzo di alcuni strumenti musicali tipici della musica senegalese.

 

 
 
 
 
 
 
 
Comments